Giovanni Anselmo

Nasce a Borgofranco d’Ivrea in provincia di Torino, nel 1934. Dopo gli studi classici alla fine degli anni Cinquanta inizia a lavorare come grafico e nel tempo libero si dedica autonomamente alla pittura. Esordisce nel 1967 in una mostra collettiva alla Galleria Sperone di Torino e dall’anno successivo partecipa alle mostre del gruppo Arte Povera, guidato da G. Celant. Nel 1990 vince il Leone d’Oro alla Biennale d’Arte di Venezia per la pittura.


SELEZIONE ESPOSIZIONI PERSONALI:

1968

Torino, Galleria Sperone

1969

Torino, Galleria Sperone
Parigi, Galleria Sonnabend

1970

Torino, Galleria Sperone
Torino, Galleria Multipli

1972

New York, John Weber Gallery

1973

Bruxelles, Galleria MTL
Lucerna, Kunstmuseum

1974

Bari, Galleria Marilena Bonomo, Invisibile, Infinito, Tutto
Napoli, Studio Lia Rumma
New York, Sperone Gallery
Varsavia, Galleria Foksal, Particolare

1975

Brema, Kabinett fur Aktuelle Kunst
Roma, Galleria Sperone, Particolari visibili e misurabili di Infinito come scritta ingrandita
Torino, Galleria Sperone, Particolare di Infinito

1976

Genova, Samangallery
Brescia, Galleria Nuovi Strumenti

1977

Roma, Galleria De Crescenzo
Biella, Galleria Il Tritone

1978

New York, Sperone Westwater Fischer, Un particolare a Sud, Trecento milioni di anni a ovest nord-est, quattordici disegni intorno
Colonia, Galerie Paul Maenz, Un disegno e un particolare a est, Trecento milioni di anni a ovest
Parigi, Galerie Durand-Dessert, Un disegno a ovest della pietra grigia, un disegno a est, due particolari a sud, il paesaggio a nord

1979

Modena, Galleria Emilio Mazzoli
Basilea, Kunsthalle, Cinque disegni e otto opere a nord-est, un disegno e tredici particolari a nord-ovest

1980

Eindhoven, Stedelijk Van Abbenmuseum, Opere e particolari a nord, a sud, a est, a ovest
Colonia, Galerie Paul Maenz, Verde chiaro permanente al centro e intorno un disegno, due particolari, i colori delle foglie al vento
Grenoble, Musée de Grenoble, Opere e particolari a nord, a sud, a est, a ovest e a nord-est

1982

Torino, Galleria Christian Stein, Il paesaggio e il panorama con mano che li indica mentre a nord i grigi si alleggeriscono
Milano, Galleria Salvatore Ala, Il paesaggio con mano che lo indica mentre verso oltremare i grigi si alleggeriscono

1983

Torino, Galleria Christian Stein, Anselmo – Kounellis – Merz

1984

Anversa, Galerie Micheline Szwajcer
New York, Marian Goodman Gallery

1985

Parigi, Musée d’Art Moderne de la Vile, A nord, a sud, a est, a ovest, a ovest nord-ovest, a ovest sud-ovest, a sud-est e verso oltremare

1986

Zurigo, Galerie Elisabeth Kaufmann, A sud, a est, a nord-est, a nord nord-est e verso oltremare
Atene, Jean Bernier Gallery, Senza titolo a nord e due particolari mentre verso oltremare i grigi si alleggeriscono

1987

Parigi, Galerie Durand-Dessert, L’incontro di due opere
Monaco, Galerie Tanit, Verso oltremare in basso a sud e a nord nord-ovest, in alto a est e a nord nord-est

1988

Anversa, Galerie Micheline Szwajcer
Torino, Galleria Christian Stein

1989

New York, Marian Goodman Gallery
Modena, Galleria Civica d’Arte Moderna
Lione, Musée d’Art Contemporain

1990

Milano, Galleria Christian Stein
Bruxelles, Palais des Beaux-Arts, Affinités Sélectives
Venezia, XLIV Biennale di Venezia

1991

Napoli, Galleria Alfonso Artiaco
Madrid, Galleria Marga Paz

1992

New York, Marian Goodman Gallery, Qua e là lungo il sentiero verso oltremare
New York, Baron-Boisanté Gallery, Early Multiples

1993

Ginevra, Centre d’Art Contemporain, Particolari visibili e invisibili lungo il sentiero verso oltremare mentre il colore solleva la pietra e la pietra solleva il colore

1994

San Paolo, XXII Bienal Internacional, Particolari visibili e invisibili lungo il sentiero verso oltremare
Calais, Galerie de l’Ancienne Poste, Particolari visibili e invisibili lungo il sentiero verso oltremare

1996

Düsseldorf, Galerie Konrad Fischer, L’aura della pittura
Nizza, Musée d’Art Moderne et Contemporain, Lungo i sentieri verso oltremare

1998

Anversa, Haus of Prints Multiples Drawings, Invisible, 1971-1998
Dunkerque, Ecole des Beaux Arts

2001

New York, Marian Goodman Gallery, Il panorama verso oltremare intorno dove le stelle si avvicinano di una spanna in più

2003

Corte, Musée de la Corse

2004

Kleve, Museum Kurhaus, Dove le stelle si avvicinano di una spanna in più nel panorama verso oltremare con mano che lo indica, mentre il colore solleva la pietra, la pietra solleva la tela, la terra e la pietra si orientano, i grigi si alleggeriscono, i sentieri...

2005

Napoli, Galleria Alfonso Artiaco, Dove le stelle si avvicinano di una spanna in più mentre il paesaggio e il panorama si avvicendano, la luce focalizza, l’oltremare indirizza, la terra si orienta
Gent, S.M.A.K., Giovanni Anselmo

2006

Bologna, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Dove le stelle si avvicinano di una spanna in più nel panorama verso oltremare con mano che lo indica, mentre la terra si orienta, la luce focalizza, il colore solleva la pietra, nell'opera si entra...

2010

Parigi, Marian Goodman Gallery, Mentre la luce focalizza e le pietre e i colori sono un peso vivo e la mano indica l’altrove e la terra si orienta…

2012

Roma, Baugmarten, Accademia Tedesca a Roma, Soltanto un quadro al massimo: Anselmo

2013

Winterthur, Kunstmuseum, Giovanni Anselmo
Monteciccardo, Centro per l’Arte Contemporanea Il Conventino, Giovanni Anselmo – Memorie dal convento

2014

Palermo, Palazzo Riso, Mentre la terra si orienta e la luce focalizza…
Gent, Museumcultuur Strombeek, Arte Povera A-Z part II

2015

Berlino, Fischer Gallery, While earth its bearing and the light focuses, ultramarine blue appears towards overseas
Milano, Galleria Lia Rumma, Anselmo – Laib – Spalletti
Saint-Etienne, Musée d’Art Moderne et Contemporain, Mentre la mano indica, la terra si orienta, le stelle si avvicinano di una spanna in più, i grigi si alleggeriscono fin verso oltremare, la luca focalizza, l’aura della pittura appare…

2016

Brescia, Galleria Minini, Giovanni Anselmo – Paolo Mussat Sartor
Torino, Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea, Mentre la mano indica, la luce focalizza, nella gravitazione universale di interferisce, la terra si orienta, le stelle si avvicinano di una spanna in più…
Torino, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Archivi 1 – Giovanni Anselmo

2017

Venezia, Fondazione Querini Stampalia, Senza titolo, invisibile, dove le stelle si avvicinano di una spanna in pi, mentre oltremare appare verso Sud-Est, e la luce focalizza…

 

SELEZIONE ESPOSIZIONI COLLETTIVE:

1967

Torino, Galleria Sperone

1968

Bologna, Galleria De’ Foscherari, Arte Povera
Düsseldorf, Stadtische Kunsthalle, Prospect ‘68
Salerno, Arsenale di Amalfi, Arte povera + azioni povere
Roma, Galleria Arco d’Alibert, Percorso

1969

Amsterdam, Stedelijk Museum, Op losse Schroeven: situaties en cryptostructuren
Berna, Kunsthalle, When attitudes Become Form
Genova, Galleria La Bertesca, Arte Povera 1967/1969
Londra, ICA, When attitudes Become Form
Krefeld, Museum Hause Lange, When attitudes Become Form

1970

Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna, Conceptual Art-Arte Povera-Land Art
Roma, Palazzo delle Esposizioni, Vitalità del negativo nell’arte italiana 1960-1970
New York, Museum of Modern Art, Information

1971

Monaco, Kunstverein, Arte Povera: 13 italienische Kunstler
Milano, Galleria San Fedele, Identifications
Zagabria, Doorway-Hall, At the Moment

1972

Venezia, XXXVI Biennale Internazionale d’Arte
Kassel, Documenta V
Spoleto, XV Festival dei due Mondi

1973

Roma, Palazzo delle Esposizioni, X Quadriennale
Roma, Parcheggio di Villa Borghese, Contemporanea

1974

Chicago, The Art Institute, Idea and Image in Recent Art
Colonia, Kunsthalle, Projekt ‘74

1976

Berlino, Akademie der Kunste, Downtown Manhattan: SoHo
Sidney, The 1976 Biennale Sidney

1977

Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna, Arte in Italia 1960-1977
Chicago, The Art Institute, Europe in the Seventies. Aspect of recent art
Brema, Kunsthalle, 10 Jahre Kabinett fur aktuelle Kunst

1978

Venezia, XXXVIII Biennale Internazionale d’Arte
Cincinnati, The Contemporary Art Center, Europe in the seventies: aspects of recent art
Bologna, Galleria De’ Foscherari, Le figure del tempo

1979

Saint-Etienne, Musée d’Art et d’Industrie, Artistes italiens
Amsterdam, Stedelijk Museum, Gerry Schum
Parigi, Galerie Durand-Dessert, Accrochage 1

1980

Venezia, XXXIX Biennale Internazionale d’Arte
Graz, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Kunst als photographie-photographie als Kunst
Londra, Hayward Gallery, Pier and Ocean

1981

Roma, Palazzo delle Esposizioni, Linee della ricerca artistica in Italia 1960-1980
Parigi, Musée National d’Art Moderne Centre G.Pompidou, Identité Italienne, l’art en Italie depuis 1959

1982

Anversa, I.C.C., Biennale de la critique
Kassel, Documenta VII
Lecco, Villa Manzoni, 30 anni di arte italiana

1983

Bonn, Kunstverein, Concetto-Imago
Brescia, Galleria Massimo Minini, Sessanta opere
Parigi, Museo d’Art Moderne de la Ville, Electra

1984

New York, The Museum of Modern Art, An International Survey of Recent Painting and Sculpture
Eindhoven, Stedelijk Van Abbemuseum, L’architecte est absent: an exhibition with works from the collection of Annick and Anton Herbert
Torino, Castello di Rivoli - Museo di Arte Contemporanea, Anselmo / Long / Kirkeby

1985

New York, The Solomon R. Guggenheim Museum, Transformations in sculpture-four decades of American and European art
Kassel, Kunstverein
New York, P.S.1., The Knot: Arte Povera at P.S.1.
Madrid, Palacio de Cristal-Palacio Velàzquez, Del arte povera a 1985

1986

Rivoli, Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea, Ouverture II
Roma, Palazzo delle Esposizioni, XI Quadriennale
Venezia, XLI Biennale Internazionale d’Arte
Mâcon, Ecole des Beaux-Arts, Anselmo-Merz-Zorio

1987

Francoforte, Kunstverein, Disegno Italiano del dopoguerra
Amsterdam, Galerie De Appel, Nachtvuur-Nightfire
Nimes, Musée d’Art Contemporain, Italie hors d’Italie
Münster, Skulptur Projekte
Modena, Galleria Civica, Disegno italiano del dopoguerra

1989

Londra, The Royal Academy of Arts, Italian Artin the Twentieth Century
Milano, Padiglione d’Arte Contemporanea, Verso l’Arte Povera, momenti e aspetti degli anni ’60 in Italia
Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Collezione Sonnabend
Parigi, Musée d’Art Moderne de la Ville, L’Art Conceptuel: une perspective

1990

Bielefeld, Kunsthalle, Conceptual Art, Minimal Art, Arte Povera, Land Art
Madrid, Fundaciòn Caja de Pensiones, L’Art Conceptuel: une perspective
Francoforte, Deutsches Postmuseum

1991

Monaco, Kunstverein, Arte Povera 1971 und 20 Jahre danach
Milano, Galleria Christian Stein, Anselmo, Bianchi, Kounellis, Merz, Paolini, Salvadori
Milano, Studio Oggetto, Arte Povera

1992

Basilea, Galerie Kaufmann, Bild-Objekt-Skulptur
Osaka, Kodama Gallery, Arte Povera
Lione, Mouveau Musée, La Collection Christian Stein. Un regard sur trente années d’art italien (1960-1990)

1993

Londra, Hayward Gallery, Gravity & Grace: the Changing Condition of Sculpture
Rivoli, Castello di Rivoli-Museo di Arte Contemporanea, Un’avventura internazionale, Torino e le Arti 1950-1970
New York, Sperone Westwater Gallery, The Spirit of Drawing
Amsterdam, Foundation De Appel, Moving

1994

New York, The Salomon Guggenheim Museum, The Italian Metamorphosis 1943-1968
Rotterdam, Centre for Contempotary Art Witte de With, L’oeuvre a-t-elle lieu?
Tokyo, Nicaf 3 Yokohama, Italian Art. From Arte Povera to Transavanguardia

1995

Wolfsburg, Kunstmuseum, The Italiana Metamorphosis 1943-1968
Seoul, The National Museum of Contemporary Art, Tradition and Innovation: Italian Art since 1945
Tokyo, The Museum of Contemporary Art, Revolution: Art of the Sixties
Los Angeles, The Museum of Contemporary Art, 1965-1975: Reconsidering the Objectof Art

1996

Rivoli, Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea, Collezionismo a Torino
Nizza, Musée d’Art Moderne et Contemporain, Arte Povera. Les Multiples 1966-1980
Parigi, Musée National d’Art Moderne Centre Georges Pompidou, L’informe: mode d’emploi

1997

Bologna, Galleria Civica d’Arte Moderna, Arte Italiana-Ultimi Quarant’anni-Materiali Anomali
Roma, Palazzo delle Esposizioni, Città natura
Venezia, Palazzo Querini Dubois, Minimalia
Norimberga, Kunsthalle, Arte Povera. Arbeiten und Dokumente aus der Sammlung Goetz 1958 bis heute

1998

Roma, Palazzo delle Esposizioni, Minimalia, da Giacomo Balla a…
Tokyo, Museum of Contemporary Art, Arte Italiana 1945-1995: il visibile e l’invisibile
Atene, Athens Exhibition Centre, Tracce e Significanti
Modena, Palazzo Santa Margherita, 1968-1998. Fotografia ed arte in Italia

1999

New York, P.S.1., Minimalia: an Italian Vision in 20th-Century Art
Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Il lubro d’artista in Italia
Verona, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Palazzo Forti, Collezione Giorgio Franchetti

2000

Roma, Palazzo delle Esposizioni, Le temps-vite
New York, Museum of Modern Art, Minimalism & After
Roma, Académie de France à Rome, Villa Medici, La ville/le jardin/la mémoire

2001

New York, Esso Gallery, Multipli 1967-2001
Londra, Tate Modern Gallery, Zero to Infinity: Arte Povera 1962-1972
Londra, Victoria Miro Gallery, Works on paper. From Acconci to Zittel
Minneapolis, Walker Art Center, Zero to Infinit: Arte Povera 1962-1972

2002

Los Angeles, The Museum of Contemporary Art, Zero to Infinity: Arte Povera 1962-1972
Venezia, Fondazione Bevilacqua la Masa, La natura, l’arte, la meraviglia
Torino, Galleria Persano, Anselmo, Calzolari, Merz, Pistoletto, Zorio
Grenoble, Musée de Grenoble, Repères 1960-1990: les collections du Musée de Grenoble

2003

Rovereto, MART – Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Skin Deep. Il corpo come luogo del segno artistico
Winterthur, Kunstmuseum, Contemplazione: Italienische Kunst aus der Sammlung
Vaduz, Kunstmuseum Liechtenstein, Arte Povera

2004

Los Angeles, UCLA Hammer Museum, The last picture show: artist using photography 1960-1982
Nizza, Musée d’Art Moderne et Contemporain, Intra-muros
Grenoble, Musée de Grenoble, L’Art au futur anterieur
Winterthur, Fotomuseum, The last picture show: artists using photography 1960-1982

2005

Parigi, Galerie Marian Goodman, Anselmo-Fabro-Marisa Merz-Penone
Milano, Fondazione Arnaldo Pomodoro, La scultura italiana del XX secolo
Milano, Museo della Permanente, Filoluce – da Balla a Boetti, da Fontana e Flavin
Colonia, Kewenig Galerie, Giovanni Anselmo – Lawrence Weiner, in progress II fur Harald Szeeman

2006

Barcellona, Museu d’Arte Contemporani, Public Space/Two Audiences – The Herbert Collection
Lugano, Museo Cantonale d’Arte, L’immagine del vuoto. Una linea di ricerca nell’arte in Italia 1958-2006

2007

Berlino, Staatliche Museen, Based on paper – Revolution der Kunst 1960-1975
Genova, Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, In pubblico – Azioni e idee degli anni ’70 in Italia
New York, Zwirner & Wirth, Conceptual Photography 1964-1989
Venezia, 52° Biennale di Venezia
Tel Aviv, Museum of Art, Mentalgrafie – viaggio nell’arte contemporanea italiana

2008

Venezia, Palazzo Grassi, Italics – Arte italiana fra tradizione e rivoluzione 1968-2008
Pescara, Vistamare, Anselmo, Berkowski, De Chirico, Goethals, Jones, Marander, Oppenheim, Potamianou, Smith
Bolzano, Museion, Sguardo periferico e corpo collettivo
Stoccolma, Moderna Museet, Time & Place: Milano – Torino 1958-1968
Bologna, Museo Civico Archeologico, Libri e documenti, Arte Povera 1966 – 1980

2009

Zurigo, Kunsthaus, Hot Spots: Rio de Janeiro/Milano – Torino/Los Angeles
Venezia, Palazzo Fortuny, In-finitum
Milano, Triennale, Art of Live
Chicago, MoCA, Italics: Italian Art between Tradition and Revolution 1968-2008

2010

Milano, Palazzo Reale, Libri d’artista della collezione Consolandi. 1919-2009
Milano, Fondazione Stelline, Elogio della semplicità
Città del Messico, MuAC, Ergo, materia

2011

Venezia, Collezione Peggy Guggenheim, Ileana Sonnabend. Un ritratto italiano
Venezia, Palazzo Fortuny, TRA-edge of becoming
Rivoli, Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea, Arte Povera International
Milano, Triennale, Arte Povera 1967-2011

2012

Bergamo, GAMeC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Arte povera in città
Basilea, Kunstmuseum, Arte Povera, The Great Awakenig

2013

New York, MoMA, Ileana Sonnabend: ambassador for the new
Roma, Palazzo delle Esposizioni, Anni ’70 Arte a Roma
Venezia, Fondazione Prada, When Attitude Become Form – Bern 1969/Venice 2013

2014

Gent, Museumcultuur, Arte Povera A-Z part I
Düsseldorf, Kunstverein, Future Prospects – Les Immatériaux for instance

2015

Oslo, The Museum of Contemporary Art, Poor Art – Rich Legacy. Arte Povera and parallel practices 1968-2015
Istanbul, The 14th Istanbul Biennial

2016

Stoccolma, Moderna Museet, Life Itself
Milano, FM Centro per l’Arte Contemporanea, L’Inarchiviabile. Italia anni ‘70
Parigi, Centre Pompidou, Un Art Pauvre

2018

New York, Magazzino Italia Art, Arte Povera: from the Olnick Spanu Collection
Parigi, Fondation Louis Vuitton, Au diapason du monde
San Pietroburgo, Hermitage Museum, Arte Povera. A creative revolution
Bolzano, Museion, Tutto. Prospettive sull’Arte Italiana

2019

Vaduz, Kunstmuseum Liechtenstein, Entrare nell’opera – Processes and Performative Attitudes in Arte Povera