Giulio Paolini

Nasce a Genova nel 1940 e compie gli studi di grafica a Torino, dove vive e lavora. Intraprende l’attività artistica a partire dalla metà degli anni Cinquanta; spesso associata alla corrente dell’Arte Povera (partecipa a numerose del movimento tra il 1967 e il 1972), l’arte di Paolini si iscrive nella sfera del concettuale, con la costante riflessione sui complessi rapporti tra opera d’arte e spettatore. Caratteristiche principali della sua espressione artistica sono la citazione, la duplicazione e la frammentazione, che vengono utilizzate come strumenti per mettere in scena la distanza tra un modello finito per rendere il lavoro un "teatro di evocazione". La sua prima esposizione personale è nel 1964 presso la Galleria La Salita di Roma.


SELEZIONE ESPOSIZIONI PERSONALI:

1964

Roma, Galleria La Salita    

1965

Torino, Galleria Notizie  

1966

Milano, Galleria dell’Ariete   
Torino, Teatro stabile, Proposte I     
Venezia, Galleria del Leone   
Torino, Galleria Christian Stein  

1968

Roma, Libreria dell’Oca   
Torino, Galleria Notizie    

1969

Milano, Galleria De Nieubourg, 2121969   
Roma, Studio La Tartaruga, Una copia della luce     
Venezia, Galleria del Leone

1970

Roma, QUI arte contemporanea, Vedo     
Torino, Galleria Notizie    

1971

Milano, Galleria dell’Ariete, Un quadro    
Roma, Galleria La Salita, Un quadro      
Brescia, Studio C   
Colonia, Galerie Paul Maenz    

1972

Torino, Galleria Notizie 
Bari, Galleria Bonomo, Apoteosi di Omero   
New York, Sonnabend Gallery    

1973

Torino, Galleria Notizie, Idem      
Milano, Galleria Toselli 
Milano, Galleria Françoise Lambert   
Roma, Galleria L’Attico, La Doublure   
Zurigo, Galerie Annemarie Verna   
Milano, Studio Marconi, Paolini: opere 1961/73   

1974

New York, The Museum of Modern Art, Projects: Giulio Paolini       
Colonia, Galerie Paul Maenz   
Bolzano, Galleria Il Sole, Bolzano

1975

Torino, Galleria Notizie, Museo      
Galerie Annemarie Verna 
Monaco di Baviera, Galerie Art in Progress   
Colonia, Galerie Paul Maenz   
Bologna, Studio G7   
Milano, Studio Marconi
Parigi, Galerie Yvon Lambert 
Brescia, Banco (Galleria Massimo Minini)     

1977

New York, Sperone-Westwater-Fischer 
Mönchengladbach, Städtisches Museum   
Londra, Lisson Gallery
Mannheim, Mannheimer Kunstverein

1978

Parigi, Galerie Yvon Lambert, Le tre Grazie 
Torino, Galleria Christian Stein, Il giudizio di Paride
Parigi, Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, Del bello intelligibile
Colonia, Galerie Paul Maenz

1979

Londra, Lisson Gallery, Liber veritatis
Atene, Galerie Jean Bernier
Milano, Studio Marconi, Atto unico in tre quadri   

1980

Amsterdam, Stedelijk Museum 
Oxford, The Museum of Modern Art

1981

Torino, Galleria Christian Stein
Lucerna, Kunstmuseum Luzern, Hortus clausus
Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Lo sguardo della Medusa

1982

Milano, Padiglione d’Arte Contemporanea, La caduta di Icaro
Berlino, Neuer Berliner Kunstverein 
Villeurbanne, Le Nouveau Musée, Une introduction à l’œuvre de Giulio Paolini 1960/70. Artiste invité de l’année
Parigi, Galerie Yvon Lambert, Hierapolis

1983

Torino, Galleria Christian Stein

1984

Milano, Studio Marconi
Spoleto, Palazzo Rosari Spada

1985

Parigi, Galerie Maeght Lelong, Melanconia ermetica 
New York, Solomon R. Guggenheim Museum, Les fausses confidences 
Ravenna, Pinacoteca Comunale, Loggetta Lombardesca, Tutto qui   
Montreal, Musée d’art contemporain, A Retrospective 
New York, Marian Goodman Gallery

1986

Stoccarda, Staatsgalerie Stuttgart 
Rivoli, Castello di Rivoli, Figure, Colonne, Finestre (con Markus Lüpertz)

1987

Milano, Galleria Christian Stein
New York, Marian Goodman Gallery
Nantes, Musée des Beaux-Arts
Nagoya, Institute of Contemporary Arts  

1988

Colonia, Kölnischer Kunstverein, Giorno e notte
Napoli, Museo di Capodimonte, Signore e signori...
Torino, Galleria In Arco, Opere su carta
Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna

1989

Toronto, Ydessa Hendeles Art Foundation
Parigi, Galerie Yvon Lambert 
Brescia, Galleria Massimo Minini, L’ospite

1990

New York, SteinGladstone Gallery, Hortus Clausus: A Work From 1981
Bologna, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Villa delle Rose, Hotel de l’Univers

1991

Rivoli, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Anteprima 1
New York, SteinGladstone Gallery  

1992

Napoli, Galleria Lucio Amelio, La Commedia dell’Arte
Bonn, Bonner Kunstverein, Impressions graphiques. Das graphische Werk 1967-1992

1993

Winterthur, Kunstmuseum Winterthur, Impressions graphiques. Das druckgraphische Werk 1967-1992 Genova, Galleria Locus Solus

1995

New York, Marian Goodman Gallery
Lisbona, Fundação C. Gulbenkian, Impressions graphiques. Múltiplos e Obra Gráfica 1969-1995

1996

Roma, Accademia di Francia, Villa Medici, Correspondances   

1997

Milano, Galleria Christian Stein

1998

Graz, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, Von heute bis gestern / Da oggi a ieri 
Brescia, Galleria Massimo Minini, Big Bang 

1999

Londra, Lisson Gallery, Stanze
Rivoli, Teatro del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Padiglione dell’Aurora 
Torino, GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Da oggi a ieri
Ginevra, MAMCO Musée d’art moderne et contemporain, Salles d’attente 

2001

Milano, Association Jacqueline Vodoz et Bruno Danese, Milano, Impressions Graphiques. L’opera grafica di Giulio Paolini, 1967-2000
Verona, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Palazzo Forti, Premio Internazionale Koinè 2000 alla carriera
Strasburgo, CEAAC Centre Européen d’Actions Artistiques Contemporaines

2002

Parigi, Istituto Italiano di Cultura, Impressions graphiques. L’œuvre graphique de Giulio Paolini 1967-2000   
Como, Fondazione Ratti, L’opera autentica 

2003

Milano, Fondazione Prada, Giulio Paolini 1960-1972 

2004

Venezia, Fondazione Querini Stampalia, L’ora X 
Rovereto, MART Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, Sale di lettura. Giulio Paolini dialoga con la collezione permanente
Roma, Galleria dell’Oca, Carte segrete

2005

Winterthur, Kunstmuseum Winterthur; Munster, Westfälisches Landesmuseum für Kunst und Kulturgeschichte, Esposizione universale

2006

Bergamo, GAMeC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Accademia di Belle Arti, Fuori programma
Parigi, Galerie Marian Goodman; New York, Marian Goodman Gallery; Parigi, Galerie Yvon Lambert, Parigi; New York, Yvon Lambert Gallery, L’autore sconosciuto (L’auteur inconnu – The Unknown Artist)

2007

Milano, Galleria Giò Marconi, Milano; Milano, Galleria Christian Stein
Brescia, Galleria Massimo Minini, Zeusi e Parrasio

2008

Bologna, Studio G7, Bologna, Immacolata Concezione. Senza titolo / Senza autore
Roma, Uccelliera della Galleria Borghese, Tre per Tre

2009

Parigi, Galerie Yvon Lambert, Interno metafisico 
Napoli, Galleria Alfonso Artiaco, Questo e/o quel quadro
Napoli, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Sala della Meridiana, L’Ora X. Né prima né dopo 2010
Roma, Palazzo delle Esposizioni, Gli uni e gli altri (L’enigma dell’ora) 
Lugano, Studio Dabbeni  

2012

Brescia, Galleria Massimo Minini
Parigi, Galerie Yvon Lambert

2013

Roma, MACRO Museo d’arte contemporanea Roma, Essere o non essere

2014

Napoli, Galleria Alfonso Artiaco
Londra, Whitechapel Gallery, To Be or Not to Be
Bologna, Studio G7, Opera grafica e collage 

2015

New York, Marian Goodman Gallery, New York
Livorno, Galleria Peccolo, Collages e opere su carta

2016

Milano, Museo Poldi Pezzoli, Expositio. Giulio Paolini per il Poldi Pezzoli   
New York, CIMA Center for Italian Modern Art, New York, Giorgio de Chirico – Giulio Paolini / Giulio Paolini – Giorgio de Chirico

 

SELEZIONE ESPOSIZIONI COLLETTIVE:

1961

Lissone, Palazzo del Centro del Mobile, XII Premio Lissone internazionale per la pittura

1964

Roma, Galleria La Salita, 12 giorni La Salita grande vendita

1965

Torino, Galleria Notizie, Accardi, Castellani, Paolini, Pistoletto, Twombly   

1966

Milano, Centro Culturale San Fedele, Premio San Fedele 1966 per giovani pittori 

1967

Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna, Museo Sperimentale d’Arte Contemporanea
Genova, Galleria La Bertesca, Arte Povera – Imspazio

1968

Bologna, Galleria de’ Foscherari, Arte Povera
Roma, Studio Arco d’Alibert, Il percorso 
Roma, Galleria La Tartaruga, Teatro delle mostre

1969

Parigi, Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, Sixième Biennale de Paris

1970

Lucerna, Kunstmuseum Luzern, Processi di pensiero visualizzati. Junge italienische Avantgarde Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna, Conceptual Art, Arte Povera, Land Art 
Venezia, 35a Esposizione Internazionale d’Arte
Prato, Palazzo Pretorio, Due decenni di eventi artistici in Italia: 1950-70
Roma, Palazzo delle Esposizioni, Vitalità del negativo nell’arte italiana 1960-70

1971

Monaco di Baviera, Kunstverein München, Arte Povera: 13 italienische Künstler. Dokumentation und neue Werke
Firenze, Galleria d’Arte Moderna, Palazzo Pitti, Nuovi termini di riferimento per il linguaggio artistico
Liverpool, Walker Art Gallery, New Italian Art: 1953-71   
Roma, Palazzo Taverna, Informazioni sulla presenza italiana, Incontri Internazionali d’Arte 

1972

Venezia, 36a Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia, Pérsona 
Kassel, Documenta 5

1973

Ferrara, Galleria Civica d’Arte Moderna, Palazzo dei Diamanti, Participio presente
Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna, L’Arte nella fotografia. Combattimento per un’immagine
Roma, Palazzo delle Esposizioni, X Quadriennale Nazionale d’Arte. 3: La ricerca estetica dal 1960 al 1970      
San Paolo, Museu de Arte Moderna, XII Bienal de São Paulo   
Philadelphia, Museum of the Philadelphia Civic Center, Italy Two. Art Around ’70

1974

Long Beach, Long Beach Museum of Art Long Beach, Americans in Florence / Europeans in Florence

1975

Anversa, ICC Internationaal Cultureel Centrum, Sempre cose nuove pensando. Aspecten actuele Kunst uit Italië
Graz, Künstlerhaus, Graz, Trigon 75. Identität - Alternative Identität - Gegenidentität

1976

Bologna, Galleria d’Arte Moderna, Europa America. L’astrazione determinata 1960/1976
Venezia, Biennale di Venezia: XXXVII Esposizione Internazionale d’Arte. Ambiente/Arte 1915-1976
Dusseldorf, Städtische Kunsthalle, Prospect/Retrospect. Europa 1946-1976 
Tokyo, Istituto Italiano di Cultura, Sette Italiani e sette Giapponesi. Nuovi strumenti di conoscenza nella ricerca artistica attuale
Milano, Pinacoteca Nazionale di Brera, Brera e gli artisti contemporanei

1977

Firenze, Galleria Spagnoli; Firenze, Ferrara, Palazzo dei Diamanti, Ferrara, Marta & Maria
Zurigo, Kunsthaus Zürich, Malerei und Photographie im Dialog von 1840 bis Heute   
Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna, Arte in Italia 1960-1977. Dall’opera al coinvolgimento. L’opera: simboli e immagini. La linea analitica
Kassel, Museum Fridericianum, Documenta 6
Chicago, The Art Institute, Chicago; Washington, The Hirshhorn Museum and Sculpture Garden; San Francisco, The San Francisco Museum of Modern Art; Cincinnati, The Contemporary Arts Center, Europe in the Seventies: Aspects of Recent Art

1978

Venezia, XXXVIII Esposizione Internazionale d’Arte. Dalla natura all’arte, dall’arte alla natura: sei stazioni per artenatura
Firenze, Palazzo Strozzi, La spirale dei nuovi strumenti. VI Biennale Internazionale della Grafica d’Arte 1979
Bochum, Museum Bochum; Genova, Palazzo Ducale, Words – Gebrauch der Sprache in der Kunst während des letzten Jahrzehntes / L’uso del linguaggio nell’arte dell’ultimo decennio
Modena, Galleria Civica, L’estetico e il selvaggio. Associazioni, dissociazioni, dissezioni: l’obliquità dell’arte
Osaka, The National Museum of Art, Modern Italian Art and Japan: Intercourse of their artists 
Milano, Palazzo della Permanente, Genesi e processo dell’immagine

1980

Berna, Kunsthalle Bern, Fabro, Kounellis, Merz, Paolini. Materialien zu einer Ausstellung    
Venezia, XXXIX Esposizione Internazionale d’Arte. L’arte negli anni Settanta
Termoli, Galleria Civica d’Arte Moderna, Anabasi. Architettura e arte 1960-1980 

1981

Roma, Palazzo delle Esposizioni, Linee della ricerca artistica in Italia 1960-1980  
Milano, Palazzo della Permanente, In labirinto
Parigi, Musée national d’art moderne Centre Georges Pompidou, Identité italienne. L’art en Italie depuis 1959
Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Arte e Critica 1981 
Parigi, Musée national d’art moderne Centre Georges Pompidou, Murs

1982

Londra, Tate Gallery, A Selection of the Acquisitions   
Amsterdam, Stedelijk Museum, ’60-’80: Attitudes / Concepts / Images   
Kassel, Documenta 7   
Tokyo, Museum of Modern Art, Cento anni di arte italiana moderna 1880-1980
Parigi, Musée national d’art moderne Centre Georges Pompidou, Choix pour aujourd’hui. Regard sur quatre ans d’acquisitions d’art contemporain
Lecco, Villa Manzoni, 30 anni d’arte italiana 1950-80. Oggetti espressivi e concetti percepibili

1983

New York, Solomon R. Guggenheim Museum, Recent European Painting
Suzzarra, Galleria d’Arte Contemporanea; Ferrara, Palazzo dei Diamanti, Immagini negli anni Settanta Ginevra, Centre d’Art Contemporain, Interni colori (A.E.I.U.O.)

1984

Los Angeles, Los Angeles Institute of Contemporary Art, Il modo italiano
New York, The Museum of Modern Art, An International Survey of Recent Painting and Sculpture Venezia, XLI Esposizione Internazionale d’Arte. Arte allo specchio   
Torino, Mole Antonelliana, Torino, Coerenza in coerenza. Dall’Arte Povera al 1984
Milano, Palazzo della Triennale, La ricostruzione della città
Bruxelles, Palais des Beaux-Arts; Ginevra, Musée Rath, Ginevra; Humblebaek, Louisiana Museum of Modern Art; Mannheim, Städtische Kunsthalle; Vienna, Museum des 20. Jahrhunderts; Villeurbanne, Le Nouveau Musée Londra, Barbican Center, Londra, L’art et le temps. Regards sur la quatrième dimension
Rivoli, Castello di Rivoli, Ouverture 

1985

Losanna, Musée Cantonal des Beaux-Arts; Stoccarda, Württembergischer Kunstverein, L’autoportrait à l’age de la photographie: peintres et photographes en dialogue avec leur propre image / Das Selbstportrait im Zeitalter der Photographie: Maler und Photographen im Dialog mit sich selbst
Montreal, Musée d’art contemporain, Les vingt ans du Musée à travers sa collection
New York, P.S.1 The Institute for Art and Urban Resources, The Knot. Arte Povera at P.S.1
New York, Solomon R. Guggenheim Museum, Transformations in Sculpture. Four Decades of American and European Art

1986

Roma, Palazzo dei Congressi, XI Quadriennale Nazionale di Roma. Emergenze nella ricerca artistica in Italia dal 1950 al 1980
Venezia, XLII Esposizione Internazionale d’Arte. Arte e scienza
Milano, Padiglione d’Arte Contemporanea, Il cangiante

1987

Parigi, Grand Palais, Terrae Motus / Naples: tremblement de terre   
Los Angeles, Los Angeles County Museum of Art, Avant-Garde in the Eighties
New York, The Museum of Modern Art; San Francisco, San Francisco Museum of Modern Art, Berlinart 1961-1987  
Francoforte, Frankfurter Kunstverein; Modena, Galleria Civica d’Arte Moderna, Italienische Zeichnungen 1945-1987 / Disegno italiano del dopoguerra
Stoccolma, Moderna Museet, Implosion. A postmodern perspective
Madrid, Centro de Arte Reina Sofía; Madrid, Roms, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Colección Sonnabend

1988

Seoul, National Museum of Contemporary Art, Italiana. Aspects of Avant-garde Art in Italy 1960-1986
Milano, Padiglione d’Arte Contemporanea, Presi per incantamento: la nuova fotografia internazionale
Berlino, Hamburger Bahnhof, Zeitlos
Prato, Museo d’Arte Contemporanea, Europa oggi. Arte contemporanea nell’Europa Occidentale

1989

Londra, Royal Academy of Arts, Londra, Italian Art in the Twentieth Century: Painting and Sculpture 1900-1988
Milano, Padiglione d’Arte Contemporane; Lione, ELAC Éspace Lyonnais d’Art Contemporain, Verso l’Arte Povera. Momenti e aspetti degli anni Sessanta in Italia 

1990

Trieste, Civico Museo Revoltella, Galleria d’Arte Moderna, Neoclassico. L’attualità: arte, architettura, design
Bruxelles, Centre Albert Borchette; Toronto, Italian Cultural Institute, Entretien. Quatres générations d’artistes italiens
Madrid, Centro de Arte Reina Sofía, Memoria del futuro. Arte italiano desde las primeras vanguardias a la posguerra
Roma, Palazzo delle Esposizioni, Roma anni ’60. Al di là della pittura

1991

Los Angeles, Margo Leavin Gallery, Los Angeles; Città del Messico, Centro Cultural/Arte Contemporáneo; Nizza, Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporain, 20th Century Collage. A Survey Exhibition
Pittsburgh, The Carnegie Museum of Art, Carnegie International 1991 

1992

Kassel, Documenta 9
Parigi, Musée National d’Art Moderne Centre Georges Pompidou, Manifeste. 30 ans de création en perspective
New York, The Museum of Modern Art, The artist and the book in Twentieth Century Italy

1993

Rivoli, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Un’avventura internazionale: Torino e le arti 1950-1970
Parigi, Musée du Louvre, Copier-créer. De Turner à Picasso. 300 œuvres inspirées par les maîtres du Louvre
Jouy-en-Josas, Fondation Cartier, Azur
Venezia, XLV Esposizione Internazionale d’Arte. Punti cardinali dell’arte

1994

Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna, Da Boccioni a Paolini
New York, Solomon R. Guggenheim Museum, The Italian Metamorphosis, 1943-1968

1995

Venezia, XLVI Esposizione Internazionale d’Arte. Identità e alterità. Figure del corpo 1895-1995
Seoul, The National Museum of Contemporary Art, Tradition and Innovation: Italian Art since 1945
Zurigo, Kunsthaus Zürich, Illusion, Emotion, Realität
Milano, Palazzo Reale, Aquattromani. Gianfranco Gorgoni e 14 artisti Milano

1996

Nizza, Musée d’Art Moderne et d’Art Contemporain, Chimériques Polymères. Le plastique dans l’art contemporain
Bolzano, Museion Museo d’arte moderna, Scritto su foto. La sintesi tra fotografia e parola nell’arte contemporanea

1997

Rivoli, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Sipario. Balla, De Chirico, Savinio, Picasso, Paolini, Cucchi
Venezia, Palazzo Querini Dubois; Roma, Palazzo delle Esposizioni; New York, P.S.1 Contemporary Art Center, Minimalia. Da Giacomo Balla a...,
Venezia: XLVII Esposizione Internazionale d’Arte. Futuro Presente Passato
Nagoya, Aichi Prefectural Museum of Art; Tokyo, Museum of Contemporary Art, Tokyo; Tottori,  Yonago City Museum of Art; Hiroshima, Hiroshima City Museum of Contemporary Art, Arte italiana 1945-1995. Il visibile e l’invisibile

1999

New York, Queens Museum of Art; Minneapolis, Walker Art Center; Miami, Miami Art Museum; Cambridge, MIT List Visual Arts Center; Vancouver, Global Conceptualism: Points of Origin 1950s-1980s
Münster, Skulptur-Biennale im Münsterland 1999
Milano, Triennale di Milano, Arte e foto: 1960-2000

2000

Parigi, Musée national d’art moderne Centre Georges Pompidou, Le Temps, vite!
Rivoli, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Arte povera in collezione

2001

Londra, Tate Modern; Minneapolis, Walker Art Center; Los Angeles, Museum of Contemporary Art; Washington, The Hirshhorn Museum and Sculpture Garden, Zero to Infinity: Arte Povera 1962-1972
Londra, Istituto Italiano di Cultura, The arte povera after the arte povera
Tokyo, Museum of Contemporary Art, Una Storia dell’Arte in Italia nel XX secolo. Cento opere nelle collezioni della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e in altre raccolte italiane

2002

Sidney, Museum of Contemporary Art, Arte Povera: Art from Italy 1967-2002
Rovereto, MART Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Le Stanze dell’Arte. Figure e immagini del XX secolo

2004

Mantova, Casa del Mantegna, Guardare Raccontare Pensare Conservare. Quattro percorsi del libro d’artista dagli anni Sessanta ad oggi

2005

Milano, Museo della Permanente, Filoluce. Da Balla a Boetti, da Fontana a Flavin
Bergamo, GAMeC Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, War is over. 1945-2005. La Libertà dell’arte

2006

Milano, Fondazione Zappettini, L’immagine in/possibile. Attorno alla fotografia negli anni settanta
Venezia, Palazzo Grassi, Where Are We Going? Opere scelte dalla Collezione François Pinault
La Spezia, Centro Arte Moderna e Contemporanea, Melotti. Consonanze con Castellani, Fabro, Paolini
Lugano, Museo Cantonale d’Arte, L’immagine del vuoto. Una linea di ricerca nell’arte in Italia 1958-2006

2007

Genova, Museo d’arte contemporanea Villa Croce, In pubblico. Azioni e idee degli anni ’70 in Italia
Tel Aviv, Tel Aviv Museum of Art, Mentalgrafie. Viaggio nell’arte contemporanea italiana/Mentalscapes. A Journey through Italian Contemporary Art

2008

New York, The Museum of Modern Art, Color Chart: Reinventing Color, 1950 to Today
Stoccolma, Moderna Museet, Time & Place: Milano-Torino 1958-1968; Zurigo, Kunsthaus Zürich, Hot Spots: Rio de Janeiro / Milano-Torino / Los Angeles 1956-1969
Venezia, Palazzo Grassi; Chicago, Museum of Contemporary Art, Italics. Arte italiana fra tradizione e rivoluzione 1968-2008

2009

Venezia, Palazzo Fortuny, In-finitum

2010

Lissone, Museo d’arte contemporanea; Milano, Rotonda di via Besana; Bergamo, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Il grande gioco. Forme d’arte in Italia 1947-1989
Milano, Fondazione Stelline, Elogio della semplicità. Un carattere dell’arte contemporanea
Roma, Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea, Tagli d’artista: una storia lunga un secolo

2011

Venezia, Collezione Peggy Guggenheim, Ileana Sonnabend. Un ritratto italiano
Venezia, 54. Esposizione Internazionale d’Arte. L’arte non è Cosa Nostra
Venezia, Palazzo Fortuny, Tra. Edge of Becoming
Londra, Victoria and Albert Museum; Rovereto, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Postmodernism: Style and Subversion, 1970-1990
Milano, Triennale di Milano, Arte Povera 1967-2011
Napoli, MADRE Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina, Arte Povera più Azioni Povere 1968
Chicago, The Art Institute of Chicago, Light Years: Conceptual Art and the Photograph, 1964-1977

2012

Roma, GNAM Galleria nazionale d’arte moderna, QUI arte contemporanea 1966-1977

2013

Brescia, Museo di Santa Giulia, Novecento mai visto. Opere dalle Collezioni bresciane. Da de Chirico a Cattelan e oltre
Roma, MACRO Museo d’Arte Contemporanea Roma, Arte a Roma 1960 – 2001
Venezia, Punta della Dogana, Prima materia
Venezia, 55a Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia: Vice versa
Parigi, Musée d'Orsay, Masculin / Masculin. L’homme nu dans l’art de 1800 à nos jours
Milano, La Triennale, Quarant’anni d’artecontemporanea. Massimo Minini 1973-2013

2014

Berlino, Hamburger Bahnhof, A-Z Sammlung Marzona
Rivoli, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Intenzione manifesta. Il disegno in tutte le sue forme

2015

Parigi, Musée national d’art moderne Centre Pompidou, Qu’est-ce que la photographie?
Milano, Fondazione Prada, In Part
Milano, Triennale, Milano, Ennesima. Una mostra di sette mostre sull’arte italiana
Milano, Fondazione Prada, Recto Verso

2016

Venezia, Peggy Guggenheim Collection, Imagine. Nuove immagini nell’arte italiana 1960-1969
Parigi, Musée national d’art moderne Centre Pompidou, Un Art Pauvre

2017

Rivoli, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea; Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Colori. L’emozione dei colori nell’arte
Milano, Fondazione Prada, TV70: Francesco Vezzoli guarda la RAI