• it | en

Mirella Bentivoglio

Nasce a Klagenfurt, in Austria nel 1922 da genitori italiani. Autrice, fin dalla prima giovinezza, di libri di poesie in italiano e in inglese, ha in seguito trovato espressione al suo richiamo per l’uso congiunto del linguaggio verbale e dell’immagine, legandosi ai movimenti verbovisivi delle neoavanguardie artistiche internazionali della seconda metà del XX secolo, divenendone una protagonista.

SELEZIONE ESPOSIZIONI PERSONALI:

1971

Milano, Galleria Schwarz, Bentivoglio

1973

Roma, Galleria Pictogramma, Mirella Bentivoglio. Poesia visiva
San Paolo, XXII Biennale di San Paolo, sala personale

1974

Offenbach am Main, Klingspor Museum der Buch-und-Schriftkunst, Mirella Bentivoglio. Typographische Poesie

1975

Milano, Studio Santandrea

1978

Amsterdam, Galleria Other Books and So, Mirella Bentivoglio – Poegraphy
Bologna, Galleria d’Arte Moderna, Distratti dall’ambiente
Roma, Spazio Alternativo, Poesia-azione

1979

Roma, Spazio Alternativo, Ab eva
Roechester, Casa Italiana, Nazareth College, Mirella Bentivoglio

1980

New York, Istituto Italiano di Cultura, The Egg

1981

Cagliari, Galleria d’Arte Duchamp, Scritture di pietra

1982

Torino, Galleria Il Segno, Pietra filosofale
Barcellona, Metronom, CDAA, Estruturas Simbolicas

1984

Macerata, Pinacoteca Comunale, La Poesia fatta Pietra
Roma, Sala 1, Simbolo come struttura

1987

Aosta, Torre del Lebbroso, Hyper Ovum

1988

Londra, Writers’ Forum, Histoire d’E

1990

La Spezia, Centro Culturale Il Gabbiano, Fotoalchimia

1991

Edewecht-Klein Scharrel, Micro Hall Art Center, Mirella Bentivoglio

1993

Milano, Galleria Mercato del Pesce, Un albero di pagine
Roma, Studio Bocchi, Silenziario
Bologna, Palazzo dell’Archiginnasio, Un albero di pagine

1994

Ferrara, Biblioteca Ariostea, Controlapide

1995

Roma, Palazzo Falconieri, Hortus Conclusus
Roma, Associazione Culturale Eralov, Un albero di pagine

1996

Roma, Palazzo delle Esposizioni, Dalla parola al simbolo

1999

Washington, National Museum of Women in the Arts, The visual poetry of Mirella Bentivoglio

2000

Roma, Galleria-stamperia d’arte Il Bulino, Mirella Bentivoglio

2013

Roma, Studio Eos – Libri d’artista, Mirella Bentivoglio – L’altra faccia della luna

2015

Treviso, Galleria l’Elefante, Mirella Bentivoglio
Ripe, Museo Nori de’ nobili – Villino Romualdo, Mirella Bentivoglio
Claremont, Pomona Museum of Art, Pages – Selected Works 1966-2012

2016

Martina Franca, Fondazione Noesi per l’Arte Contemporanea – Palazzo Barnaba, Gianfranco Baruchello / Mirella Bentivoglio – La parola e la terra

2018

Brescia, Galleria dell’Incisione, Mirella Bentivoglio. Il cuore della consumatrice ubbidiente
Bari, Museo Nuova Era, Mirella Bentivoglio – L’assente

2019

Roma, Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, Mirella Bentivoglio – Lapide a Hravat (1995-98)
Galatina, Museo di Pietro Cavoti, Mirella Bentivoglio
Milano, Galleria Conceptual, Mirella Bentivoglio – Creazione e fine

 

SELEZIONE ESPOSIZIONI COLLETTIVE:

1967

Milano, Club Turati, Poesia Concreta

1969

Buenos Aires, Istituto Torcuato Di Tella, Novisima Poesia
Venezia, Biennale Internazionale d’Arte, Mostra di Poesia Concreta

1970

Amsterdam, Stedelijk Museum (itinerante), Konkrete Poezie
Brescia, Museo del Castello, La Poesia degli anni ‘70

1972

New York, Finch College Museum of Art; Torino, Galleria Civica d’Arte Moderna, Italian Visual Poetry 1912-1972
Venezia, Biennale Internazionale d’Arte, Il libro come luogo di ricerca

1975

Amsterdam, Van Gogh Museum, Visuele Poezie

1976

Tokyo, Istituto Italiano di Cultura, Parola, Immagine, Oggetto
Londra, Victoria and Albert Museum, Two Centuries of Art Magazines

1977

Bologna, Galleria d’Arte Moderna, La forma della scrittura

1978

Parigi, Centre Georges Pompidou, Cinquantenaire des Editions Scheiwiller
Melbourne, University of Sidney – National Gallery, Concreto e visuale
Londra, Polytechnic of Central London, Photopoetry
Venezia, Magazzini del Sale, Biennale Internazionale d’Arte, Utopia e crisi dell’antinatura – Intenzioni architettoniche in Italia

1979

Firenze, Palazzo Vecchio, La Poesia Visiva
Münster, Westfalischer Kunstverein, Sprachen jenseits von Dichtung
Milano, Rotonda della Besana, Testuale, a cura di L. Caramel

1980

Parigi, Galérie NRA, Livresd’Art et d’Artiste
Parigi, Fondation Nationale des Arts Graphiques et Plastiques, Ecritures
Venezia, Magazzini del Sale, Biennale Internazionale d’Arte, Il tempo del Museo Venezia

1981

Parigi, Centre Georges Pompidou, I Manifeste du Livre d’Artist
Roma, Palazzo delle Esposizioni, Linee della ricerca artistica in Italia 1960-1980
Medellin, I Bienal de Arte, De la pagina al espacio
San Paolo, XVI Biennale di San Paolo
Schiedam, Stedelijk Museum, Artists Books

1982

Parigi, Centre Georges Pompidou, II Manifeste du Livre d’Artist
Kassel, Documenta Urbana

1984

Buenos Aires, CAYC, Artists Books

1986

Roma, Palazzo dei Congressi, XI Quadriennale Nazionale d’Arte, Arte come scrittura
Venezia, Biennale Internazionale d’Arte, Arte e Alchimia, a cura di A. Schwarz

1987

Roma, Accademia dei Lincei, Arcana Scheiwiller

1988

Senigallia, Rocca Roveresca, Volùminia, a cura di M. Bentivoglio

1989

Firenze, Forte Belvedere, Far Libro 1955-1988
Washington, The National Museum of Women in the Arts, Book as Art II

1990

Washington, The National Museum of Women in the Arts, Book as Art III
Los Angeles, Otis-Parsons Institute, Visual Poetry
Los Angeles, Montgomery Gallery, Crossing the line, Word and Image in Art 1960-1990

1991

Washington, The National Museum of Women in the Arts, Book as Art IV

1992

New York, Museum of Modern Art, The Artist and the Book in XXth Century Italy
Washington, The National Museum of Women in the Arts, Book as Art V

1993

Washington, The National Museum of Women in the Arts, Book as Art VI
Mainz, Gutenberg Museum, Der Buchismus

1994

Venezia, Collezione Peggy Guggenheim, Libri d’artista italiani del Novecento

1995

Venezia, Scuola Internazionale di Grafica, Biennale di Venezia, Identità e differenza

2005

Gubbio, Palazzo Ducale, XXIV Biennale di Scultura

2006

Milano, Galleria Milano, Tuttolibri

2007

Milano, Quintocortile, Anno ’70. Artiste a Milano

2008

Ivrea, Museo della Carale Accattino, La parola mostra il suo corpo. Forme della verbovisualità contemporanea
Roma, Galleria Cortese & Lisanti, Donne d’arte. Freedom

2009

Bergamo, Studio 2B Boggi Arte, Futurismo: Avanguardia delle Avanguardie

2010

Pisa, Studio Gennai, Poetica
Viterbo, Galleria Miralli – Palazzo Chigi, Poesia Visiva e Concreta
Roma, Galleria Cortese & Lisanti, Venti libristi
La Spezia, Il Gabbiano Arte Contemporanea, 21 x 36 – Ventuno Artisti per trentasei libri
Rovereto, MART – Museo di Arte Moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, L’angolo del collezionista – What to do with poetry

2012

Gallarate, MAGA – Museo d’Arte di Gallarate, Libri d’artista e altri racconti
Boccafossa, Museo del Paesaggio, Terra Madre
Roma, Palazzo delle Esposizioni, Quadratonomade
Rovereto, MART – Museo di Arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, La donazione Bentivoglio, a cura di Mirella Benitivoglio

2013

La Spezia, Il Gabbiano Arte Contemporanea, Scrittura visuale. Ricerche verbo-visuali in Italia ‘60/’70

2014

Caltanisetta, Archivio di Comunicazione visiva e libri d’artista, Dalla Poesia Concreta alla Poesia Visiva e alla Material Poetry

2015

Roma, Inars Art Gallery, La politica dei segni

2016

Roma, Studio EOS – Libri d’artista, Venticinque libri, Venticinque artisti

2017

Milano, Quintocortile, Parole tradite – Parole nuove

2018

Treviso, Galleria L’Elefante, Feminae
Treviso, Galleria L’Elefante, La materia trasformata: Il riutilizzo dell’oggetto nelle pratiche artistiche contemporanee
Macerata, GABA.MC – Galleria dell’Accademia di Belle Arti, Women

2019

Prato, Sedi varie, Nel segno di Leonardo. Opere dalla Collezione Carlo Palli
Milano, FM Centro per l’Arte Contemporanea, The Unexpected Subject: 1978 Art and Feminism in Italy